mercoledì 25 gennaio 2017

Gloson - Grimen: tutte le carte in ordine per essere protagonisti

(Recensione di Grimen dei Gloson)


Ho sempre pensato alla musica come qualcosa d'avvolgente. Una materia che s'insinua nell'aria fino a dominarla per completo prendendo il pieno protagonismo. Ci sono gruppi che insistono molto su questa linea e basano la propria musica nell'incrementare questa sensazione. Sono capaci di ricreare dei paesaggi sonori molto definiti dei quali non possiamo scappare. 

Una prerogativa del post metal è proprio quella, cioè la capacità di costruire delle fitte trame sonore, che si basano sulla nebbia e l'oscurità, sulla desolazione dell'anima ed il confronto con noi stessi. Fedelissima a questa linea sono gli svedesi Gloson che vi presento grazie al loro primo LP Grimen. La formula è quella che ha reso celebri dei gruppi come i Cult of Luna o gli Isis. Lunghi brani che si basano spesso e volentieri in loop coinvolgenti che disegnano il quadro dove esporre le proprie sensazioni interne. Un viaggio dentro di ognuno di noi.
Penso di non esagerare affatto se vi dico che dei Gloson ne sentiremmo parlare spesso, perché la qualità, per essere riconosciuti come protagonisti di questo genere, è significativa. Non è un caso che a masterizzare questa loro opera prima sia stato Magnus Lindberg dei prima nominati Cult of Luna.
Grimen è un disco concreto, di grande compattezza sonora che riesce, lo stesso, a dare dei nuovi spunti a questo genere musicale. Anzi, un suo grande pregio è che regala dei momenti diversificati, cosa che spesso manca in tanti altri lavori di questo filone musicale.

Grimen

La chiave di lettura di questo disco gira quindi intorno al post metal ma non è l'unica presenza musicale apprezzabile in Grimen. Ci sono anche delle incursioni nel mondo dello sludge metal e certe reminiscenze di doom. La voce principale, è una voce growl ma certi momenti sono stati riservati a qualche intervento pulito o all'utilizzo di cori, mai invasivi ne troppo grandiloquenti. Tutto quanto viene aggiunto alla base musicale prima definita, una base musicale dove ritmo e suono si fanno una coesione che permette di avere uno sound molto oscuro, denso di ombre. 
Come dicevo prima la forza di questo disco sta sicuramente negli spunti che regalo una grande spazialità. E' lì che entrano in gioco lo sludge e il doom, distogliendo questo lavoro da quello che potrebbe sembrare il binario unico predefinito. In quei momenti i Gloson vanno al di là delle prime loro influenze per abbracciare lo sconfinato mondo di gruppi come i Neurosis. Tutto fatto con grande coerenza, senza mai forzare una scelta.

Grimen

E' sempre molto particolare il percorso che porta una band a diventare protagonista di una certa scena. Ci sono molto fattori che entrano in gioco, come l'essere al posto giusto nel momento giusto ma c'è qualcosa d'obbligatorio, e questo è essere all'altezza qualitativa di offrire un buon lavoro. Con Grimen i Gloson lo sono assolutamente. C'è una grande piacevolezza nel perdersi tra le note che compongono questo disco perché, come in molti altri casi, significa perdersi dentro a noi stessi, a quel che siamo, alle nostre ombre e alla luce che cerca di farsi strada. 

Gloson

Come consiglio ho scelto due brani ce permettono di vedere la parte più "ampia" del discorso musicale della band svedese.
Il primo è Antlers, dove il post metal lascia spazio allo sludge dando nascita ad un brano perfettamente in linea con quello che potrebbe fare una band come Neurosis.
La seconda segnalazione aspetta a Specter, il brano più corto dell'intero album. Non si differenza soltanto per la durata ma anche per le sonorità acustica e l'utilizzo della voce pulita. E' difficile dare una definizione esaustiva di questa canzone ma il suo sviluppo dimostra una grandissima dinamica che si traduce in grande emotività.



Ci tengo a ricordare che Grimen è la vera e propria prima carta di presentazione dei Gloson alla società, anche se bisogna segnalare l'esistenza di un primo EP prima auto-prodotto e successivamente distribuito a scala mondiale. E' per quello che questo disco sorprende e stabilisce tutti i presupposti per sentire parlare della band e della sua musica. Questo è un disco imperdibile per tutti quelli che respirano post metal. Non ve lo fate sfuggire.

Voto 9/10
Gloson - Grimen
Art of Propaganda
Uscita 13.02.2017

Nessun commento:

Posta un commento